Il 2024 è l’anno del Centenario della sezione CAI di Brunico.
Il Direttivo per quest’anno speciale ha messo in campo le seguenti iniziative:
E’ partita già a gennaio 2024 ed è chiamata “100 cime per 100 anni”: i soci della sezione sono stati chiamati a salire 100 cime già individuate per celebrare ognuno dei cento anni di vita del CAI di Brunico. Con il 15 settembre TUTTE LE 100 CIME SONO STATE SALITE (e non solo quelle). Complimenti e grazie a tutti i soci che hanno partecipato all’iniziativa, decretandone il pieno successo!! Info – Video delle 100 cime
Altra attività di spicco è la progettazione dell’Alta Via Aurina/Ahrner Höhenweg, un percorso a tappe (ben 9 più 4 varianti più semplici) che si snoda tutto attorno alla valle Aurina, con partenza ed arrivo a Brunico: il progetto, molto ambizioso, è apprezzato sia dalle sezioni AVS di Campo Tures e di Valle Aurina, nonché dall’Associazione Turistica di Campo Tures e Valle Aurina che in parte lo sostengono. L’alta via, il cui itinerario è stato già completamente percorso in questa estate, sarà oggetto di una pubblicazione bilingue che verrà stampata e distribuita ai soci interessati. Video dell’Alta Via Aurina
La puntata del 3 giugno 2024 della trasmissione Buongiorno Regione (TG3) si è soffermata sulle iniziative della nostra sezione per il Centenario: Alta Via Aurina, 100 cime per 100 anni e libro sulla storia del CAI Brunico. Il presidente Mirco Pomati e il vice Vittorio De Zordo hanno sono stati intervistati in merito a queste interessanti iniziative. LINK: https://youtu.be/72zjhwjbzQs
Nell’estate 2024 tutto il percorso è stato inaugurato con una STAFFETTA in tre segmenti di tre giorni ciascuno dal 12 al 20 luglio 2024, gestiti dagli accompagnatori Michela Andreatta (1° segmento, 12/14 luglio da Kofler am Kofl fino al rifugio Porro e Lago di Neves), Vittorio De Zordo (2° segmento, 14/17 luglio dal Lago di Neves a Casere) e Salvatore Consalvo (3° segmento 18/20 luglio da Casere a Brunico).
Inoltre sabato 20 luglio 2024 nella sala FORUM della Cassa Raiffeisen di Brunico l’Alta Via Aurina è stata inaugurata ufficialmente alla presenza di numerose Autorità, soci e appassionati di montagna.
Libro sulla storia del CAI di Brunico
I cento anni del CAI di Brunico verranno anche celebrati ripercorrendone la storia, dalla fondazione ai giorni nostri, in un libro realizzato da Vittorio De Zordo che verrà stampato in un buon numero di copie: il testo contiene fatti, aneddoti, nomi, montagne e rifugi: insomma siamo certi che per i soci con un po’ di bollini nella tessera sarà un prezioso salto nel passato, per i tanti soci che da poco hanno iniziato a frequentare il CAI servirà a capire e a far propri i valori che sono insiti nel nostro club. Per chi non l’ha già ricevuto in occasione della festa del 19 ottobre, il libro è disponibile presso la sede CAI (il venerdì dalle 18 alle 19); chi è lontano da Brunico può richiedere una copia del libro versando sul conto del CAI un contributo spese di spedizione di 5 euro.
Attività alpinistica
Il 25 e 26 luglio 2024 è stata organizzata la salita ad un’importante e prestigiosa cima delle Alpi, il Monviso (3841m) nelle Alpi Cozie. Il Monviso è la montagna simbolo del nostro Club Alpino Italiano, in quanto fu a seguito della sua salita, nell’agosto del 1863, che Quintino Sella decise di fondare anche in Italia un Club Alpino. La salita, guidata da Vittorio De Zordo e Nicola Roncador, ha consentito a 10 alpinisti, soci della sezione, di salire questa importante e iconica vetta, con grande soddisfazione di tutti.
Manifestazione ufficiale
Il 19 ottobre 2024 nelle sale del nuovissimo Centro NOBIS di Brunico è stato celebrato ufficialmente il Centenario con una manifestazione, alla presenza di varie autorità non solo CAI, che ha ripercorso tutte le iniziative intraprese e portate a termine nel 2024. Alla manifestazione hanno partecipato oltre 300 persone, un vero successo! In tale occasione è stata allestita una MOSTRA FOTOGRAFICA ed è stato proiettato un VIDEO rievocativo realizzato dal socio Roberto Tartaglia con Massimo Civitelli di Flycamera sulla storia e l’attività del CAI di Brunico. Sono stati consegnati ai presenti il libro sulla storia, la brochure dell’Alta Via Aurina, oltre ad una bellissima bandana.
Scrivono e parlano di noi
Lo Scarpone.it, 30 gennaio 2024 – link
RAI 3 Buongiorno Regione, 3 giugno 2024 – link
Lo Scarpone.it, 24.06.2024 – link
Lo Scarpone.it, 05.08.2024 – link
Montagna.tv, 12.08.2024 – link
Lo Scarpone.it, 08.10.2024 – link
Lo Scarpone.it, 23.10.2024 – link